TECNOSTUDIO DOTT. ARCH. ALBERTO DALPIAZ - VIA TRENTO, 12 Cles (TN) - P.IVA 00960970226

Privacy Policy - Cookie Policy - © 2021, TUTTI I DIRITTI RISERVATI

-

logotecnostudio

Powered by Logos Engineering

Restauro Casa - Cles

L’edificio oggetto del presente intervento è ubicato nel centro storico dell’abitato di Cles lungo la via Bergamo della quale ne occupa almeno la metà in lunghezza del lato Est. Il nucleo originario del fabbricato era costituito da un corpo rettangolare di ml 17 x 15,40 a due piani costruito verso la fine del secolo scorso con le caratteristiche di un palazzotto signorile sobriamente ornato da modeste decorazioni ai contorni delle finestre.
Successivamente allo sviluppo commerciale del centro di Cles degli anni ’60 furono fatte delle aggiunte allo scopo di creare dei negozi prospicienti la via Bergamo le qualiformano un grande corpo ad U addossato all’antico nucleo tanto da farlo scomparire alla vista dal lato Ovest e dai fianchi.
Il corpo aggiunto è stato realizzato in tempi diversi e costituisce la parte architettonicamente meno significante anche se emblematica di un particolare momento economico di Cles.
Il risultato delle vicissitudini storiche dell’edificio è un complesso di volumi ,di non facile lettura in particolare dal lato Ovest, ricchi di aggiunte e modificazioni causati dai vari cambiamenti d’uso che nei decenni si sono succeduti. L’effetto generale era un’ immagine disordinata e degradante soprattutto se messa in relazione al vicino palazzo assessorile.
L’edificio risulta in gran parte disabitato ed in condizioni di particolare degrado che rendono necessario un intervento di risanamento generale che restituisca allo stesso il valore di posizione che occupa sia  a livello architettonico sia urbanistico quale elemento importante del tessuto edilizio dell’abitato di Cles.

copiadinuovo

STATO PRECEDENTE


La distribuzione planimetrica è costituita da quattro livelli:
- Pianoterra formato da diversi locali non voltati, e caratterizzati da una partizione muraria disordinata da numerosi interventi di modifica e ristrutturazione.
- Primo piano : è il più complesso in quanto avente la maggiore relazione con la pubblica via. Vi trovano collocazione i vari negozi disposti a quote i quali sono compenetrati con gli spazi del vecchio nucleo ottocentesco e con essi si confondono essendo stata demolita, negli anni ‘60 gran parte della facciata Ovest sostituita da una possente trave in cemento armato che sostiene la parte superiore della facciata stessa.
- Secondo piano con locali di abitazione formanti un unico grande alloggio anch’esso modificato negli anni 60 non risparmiando nulla delle originarie finiture e partizioni ottocentesche non conserva assolutamente nulla.
- Sottotetto inabitabile con soprastante tetto a padiglione con struttura in legno degradata. Il manto di copertura è formato da coppi in cotto, tegole marsigliesi e lastre di cemento amianto. I corpi aggiunti sono in parte terrazzati ed in parte coperti da falde a bassa pendenza in lamiera o in guaina bituminosa.
- Esterno: l'aspetto esterno dell'edificio è caratterizzato da una immagine disordinata causata da successivi interventi sia di ampliamento che di manutenzione. Gli intonaci sono molto degradati così come i serramenti, le coperture  e le finiture. 

copiadivecchio5
prospetto01

PROGETTO
 

Il principio informatore del presente progetto è rivolto essenzialmente al riordino delle aggiunte postume dell’edificio in modo da restituire per quanto possibile la lettura del  corpo principale e creare una corretta gerarchia architettonica con le vicine eminenze storiche. L’intervento lungo la  via Bergamo sarà quindi rivolto all’omogeneizzazione delle facciate dei corpi bassi attraverso  l’esecuzione di una ritmica unica delle forature e l’uso di colore  o materiale neutro necessario per evidenziare l’edificio vecchio creando nel contempo una nuova prospettiva della strada rispettosa del pregiato contesto.

INTERVENTI PRINCIPALI
 
L’intervento previsto è una radicale ristrutturazione del complesso finalizzata alla sistemazione

ed alla razionalizzazione delle superfici commerciali nonché al ricavo di  6 unità abitative di

metratura media e piccola.
- Orizzontamenti
Si prevede la sostituzione di tutti i solai esistenti in quanto molto degradati ed inflessi.

L’intervento sarà occasione  per una riduzione delle quote interne in modo da recuperare

altezza al fine di sfruttare meglio il sottotetto.
 - Murature verticali
Corpo principale: vengono conservate le murature perimetrali mentre il muro di spina interno,

verrà eliminato. Nelle murature perimetrali a Nord e a Sud sarà rivisto il passo dei fori al fine di

regolarizzarne la simmetria. I fori rifatti saranno dotati di cornici d’intonaco decorato uguali a

quelle originali.

 

Corpo aggiunto Sud: è l’elemento più degradato dell’intero edificio; per esso è prevista la demolizione e ricostruzione creando un nuovo livello di accesso dalla via Bergamo eliminando così i gradini di accesso. Per la zona che verrà abbassata a quota strada si prevede un ulteriore interramento del piano sottostante al fine di realizzare un locale di deposito. In corrispondenza di questo corpo sarà anche realizzata una intercapedine aerata. Il muro fronte strada avrà dei nuovi fori vetrinati.
Corpo centrale: subirà delle modificazioni sulla ritmica dei fori al fine di uniformare

il prospetto. Nella parte centrale sarà ricavato un accesso più grande su cui si

affaccerà una piccola galleria di penetrazione verso il corpo vecchio.
Corpo aggiunto Nord: come quello a Sud per questo elemeto, attualmente

occupato dal negozio “Sanità” si prevede la demolizione fino al livello del primo

solaio e la ricostruzione con murature più spesse debitamente coibentate.
- Scale
Si prevede la realizzazione di un nuovo corpo scala nella stessa posizione di quello

originario in parte demolito. Il nuovo corpo avrà l’ascensore al centro.

- Tetto
La struttura del tetto è molto degradata e bisognosa di una totale sostituzione e

adeguamento tecnologico anche in virtù di un futuro utilizzo abitativo del

sottotetto. E' prevista la totale sostituzione del tetto con la costruzione di una

nuova struttura di legno lamellare con soprastante pacchetto isolante per

mansarde e manto di copertura in coppi di cotto. I canali di gronda ed i tubi pluviali

saranno realizzati in lamiera di alluminio verniciata colore rame. La forma della

copertura rimarrà invariata rispetto all’esistente ad eccezione di un lieve innalzamento (circa 20 cm) dovuto alla coibentazione e di quattro abbaini al centro di ogni prospetto i quali avranno la copertura in lamiera. Il sottogronda sarà riproposto con tamponamento orizzontale come l’esistente e sarà realizzato con tavole continue della larghezza del sottogronda decorate con una cornice in legno che si ripete a passi di circa 1,5 ml. Le tavole saranno colorate a smalto verde salvia cosi come le ante d’oscuro.

vecchio7
copiadivecchio1