TECNOSTUDIO DOTT. ARCH. ALBERTO DALPIAZ - VIA TRENTO, 12 Cles (TN) - P.IVA 00960970226

Privacy Policy - Cookie Policy - © 2021, TUTTI I DIRITTI RISERVATI

-

logotecnostudio

Powered by Logos Engineering

Case a schiera - Romeno

PROGETTO


PRINCIPI ESSENZIALI

Il progetto prevede la realizzazione di un’area tipologicamente omogenea costituita da  due corpi di fabbrica disposti a schiera in cui trovano posto sei alloggi. Il principio informatore, è quello di proporre, in chiave di memoria, le file di case addossate caratteristiche di molti centri abitati anauni. La ritmica e l’apparentemente casuale consequenzialità di questi ultimi, dettata in primis da esigenze economiche e di risparmio del territorio, calza perfettamente con il tema proposto anche se oggi una molteplicità di leggi e regolamenti ne limitano l’espressività e la naturalezza. Un secondo principio finalizzato alla vivibilità ed alla qualità del complesso è quello dell’ isolamento degli edifici dalla viabilità meccanica.

   
CARATTERISTICHE DEL TIPO

Nell’enunciazione dei principi si fa riferimento a    “file di edifici caratterizzati da consequenzialità apparentemente casuale”. Il tipo di schiera tiene quindi conto di questo principio che impone una approfondito studio in sede di progettazione esecutiva. Le facciate saranno prive di una ritmica ripetitiva sia nei fori sia negli aggetti così come nelle cromie dei legni e degli intonaci.  Le coperture saranno essenzialmente a due falde. 

DESCRIZIONE


EDIFICIO N.1


Situato piu a monte è composto da tre unità immobiliari residenziali disposte a schiera. Quella più in alto, che è anche la più grande, contiene un alloggio su tre piani mentre le altre due sono distributivamente  identiche e contengono ciascuna un alloggio disposto su due piani. Tutte e tre le unità sono dotate di garage cantina  e centrale termica indipendenti,

EDIFICIO N.2


Collocato in prossimità della strada comunale, è formato da due corpi di fabbrica contenenti tre unità immobiliari residenziali. Il corpo più a monte contiene due alloggi di cui uno a pianoterra di piccole dimensioni ed il secondo nei due piani superiori raggiunti attraverso una scala esterna posta in piccolo corpo di fabbrica aggiunto sul lato ovest. Il corpo a valle contiene un unico alloggio disposto su due piani. Le due unità più grandi, oltre che di cantina e CT, dispongono anche di garage mentre l’unità più piccola dispone solo di posto macchina. 
 

logotecnostudio104_0440104_0442104_0444104_0446104_0447104_0450104_0451104_0469104_0471104_0475